Che cosa sono e a cosa servono i richiami di Igiene Orale ?

• Che cosa si intende per richiami di igiene orale?

Il richiamo di igiene รจ una seduta tenuta da un professionista per ogni paziente e la frequenza dei richiami adatta รจ individuale e soggettiva.

• Ogni quanto bisognerebbe fare la seduta di igiene orale professionale?

Facciamo chiarezza!

• Fare troppe sedute d’igiene orale puรฒ far male?

Falso. Anzi, falsissimo!

รˆ certamente utile consultare un professionista per ottenere una risposta adeguata alla propria salute.

Quindi qual รจ la risposta giusta?

Purtroppo, come sempre: DIPENDE.

Non esiste infatti una frequenza standard, ogni paziente รจ un caso unico.

Le sedute di igiene orale periodiche sono di fondamentale importanza per il mantenimento di una buona salute della bocca e garantiscono risultati positivi grazie alle cure odontoiatriche.

prima e dopo l’ablazione del tartaro

Solitamente la frequenza dei richiami si divide in:

– 1 anno per i pazienti senza malattie gengivali, carie e con una buona igiene orale domiciliare

– 6 mesi per pazienti fumatori, con un livello dโ€™igiene orale non perfetto, con lievi problemi gengivali e di carie, o portatori di apparecchi ortodontici

– 4 mesi per pazienti con problemi parodontali cronici, cariorecettivitร , malattie sistemiche come il diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi grave, scarsa igiene orale, portatori di impianti, protesi fisse e mobili o apparecchi ortodontici

– 3 mesi per pazienti con gravi problemi parodontali, scarsa o nulla igiene orale quotidiana, malattie sistemiche invalidanti, portatori di protesi e impianti con scarso controllo, pazienti in gravidanza, pazienti oncologici.

Ricorda! Ogni richiamo ha la sua validitร  e una sua spiegazione, tutto dipende dalla valutazione della patologia trattata, dal rischio che la malattia possa riproporsi e dallโ€™abilitร  e costanza del paziente di pulire bene i denti a casa.

Quando si parla di salute non si devono fare confronti con standard immaginari, ogni caso รจ differente.

Una cosa รจ certa. Chi si prende cura del proprio sorriso con responsabilitร  e costanza avrร  bisogno di meno richiami!

costanza, cura, denti, gengive, igiene, prevenzione, richiamo

Privacy Policy

Mappa del sito