Blog

In questa sezione troverete le risposte alle domande più comuni su dentiprotesi, impianti, dentiere, carie e tutto quello che serve sapere prima di andare dal dentista! Di tanto in tanto pubblicheremo argomenti di interesse e se non trovate ciò che cercate…contattateci!

IMPLANTOLOGIA COMPUTER-GUIDATA: LA NUOVA FRONTIERA PER AVERE DENTI FISSI Articolo realizzato dal Dott. Vittorio Magnano Come rimettere denti fissi su 4 o 6 impianti in una seduta? Non è magia,…
Negli ultimi anni in odontoiatria ci sono state rivoluzioni incredibili. Tecnologie impensabili fino a qualche anno fa e semplificazioni che hanno migliorato lo standard delle cure di ogni dentist…
Le linee guida disponibili dicono che non c’è un’evidenza scientifica chiara sull’argomento ma affermano che le tecniche che utilizzano 4 o 6 impianti sono ben documentate e funzionano molto bene….
Penso tu ti sia accorto che quando vedi per la prima volta una persona che non conosci sei fortemente influenzato da particolari estetici del suo aspetto fisico. Una persona con una caratteristica…
Una chiacchierata di approfondimento sul fenomeno del turismo dentale Cos’è il turismo dentale? Il turismo dentale è la tendenza sempre più diffusa in Italia a cercare dentisti…
Se richiedi ad un professionista un lavoro tecnico spesso farai fatica a valutarne la qualità. Pensa ad un impianto elettrico, idraulico o quant’altro…per te saranno tutti uguali, basta che…
I denti devitalizzati sono a rischio di frattura se non vengono protetti adeguatamente! Perché accade questo? Innanzitutto ci sono delle ragioni chimiche.  Senza nervo, il dente risu…
Non esiste prestazione odontoiatrica che abbia più sinonimi! Ma anche se pochi dentisti o igienisti la chiamano così perché svilente, quasi tutti i pazienti parlano come mangiano e in prima vis…
Presentiamo di seguito un caso di ricostruzione estetica di un incisivo laterale: La paziente si è presentata presso i nostri studi con un evidente inestetismo dentale, evidenziando la necessit…
La rigenerazione ossea è una particolare tecnica di ricostruzione che si esegue su pazienti che soffrono di malattie paradontali, che sono stati sottoposti ad interventi di rim…
Grazie alla moderna Implantologia puoi avere una dentatura completa e funzionale in meno di 24 ore! L’implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti con r…
Lo sbiancamento dentale eseguito sotto il controllo del professionista è garanzia di sicurezza e di possibilità di ottenere i migliori risultati possibili. Lo sbiancamento deve infatti essere …
SARA DRAGO Laureata a pieni voti con dignità di stampa in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Genova. Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in Ortodo…
Arriva quel periodo dell’anno dove si mangiano frittelle, chiacchiere e tani altri dolci ricchi di zuccheri: nocivi per la nostra salute orale. Ovviamente non dobbiamo rinunciare a tutto ciò. Tutt…
Come avviene la formazione del tartaro? Quando non viene effettuata una corretta e frequente igiene orale, i batteri presenti nella bocca, insieme ad altre sostanze presenti nei cibi come zuc…
Gli strumenti del dentista che normalmente trovano spazio in uno studio o in un ambulatorio sono i seguenti:• Trapani – a loro volta si possono distinguere in elettrici o a turbina. I pr…
Generalmente, la fistola gengivale si manifesta con dolore, gonfiore e attraverso un ascesso o una piccola ferita a livello gengivale. Se è già in fase avanzata potrebbe provocare anche casi di sa…
La Radiografia Endorale è un esame radiologico odontoiatrico che viene utilizzato per avere informazioni su uno o più denti, in genere non più di 3. … Tale indagine riesce a mettere in evidenza …
La scelta dello studio dentistico è un passaggio importante per la nostra salute. Quali sono le principali caratteristiche che uno studio dentistico deve possedere per essere ritenuto affidabile e…
Il fluoro è un minerale che ha la straordinaria capacità di legarsi con i minerali che compongono lo smalto dentale, rafforzandolo. Dunque il fluoro fa male ai denti? Vista la sua capaci…
La strategia è quella la collaborazione tra ortodontista e logopedista ma quando deve intervenire il primo e quando il secondo e poi, in caso di problemi di malocclusione quando è possibile risolv…
L’impianto dentale a carico immediato permette di sostituire in modo efficace e in sole 24 ore uno o più denti mancanti a causa dell’età o di traumi alla bocca. L’impianto è una vite artificiale c…
Anche la tecnologia può farti ripartire col sorriso giusto ! Grazie alla innovazioni introdotte in campo odontoiatrico è cambiato il modo di lavorae, fornendo innumerevoli vantaggi sia per gli …
Non si può dare una risposta precisa. Ci sono solitamente quattro denti del giudizio in tutto, uno per ogni emiarcata; succede però talvolta che ne compaia qualcuno in più (iperdonzia) o qualcuno …
E’ uno sbiancamento che il paziente, dopo la prima utilizzazione presso lo studio dentistico, può fare comodamente a casa propria! Richiede un’applicazione di 4-6 ore al giorno oppure per l’int…
La Sedazione cosciente aiuta a ridurre l’ansia, il disagio e il dolore che si possono avvertire durante alcuni trattamenti odontoiatrici o medici in generale. Si tratta di un’unione di farmaci tra…
Il naturale colore del dente non dipende dallo strato di smalto esterno bensì dalla dentina, ovvero lo strato più interno, che dall’adolescenza in poi tende ad ispessirsi e a cambiare leggerm…
E COME SI LAVAVANO I DENTI PRIMA? Non siamo riusciti a trovare informazioni certe sui primissimi antenati del dentifricio. Pare che già gli antichi Egizi nel 5000 a.C. avessero l’abitudine di p…
Spesso la figura del logopedista è associata a quella dell’ortodontista per aiutare a sistemare disturbi legati alla bocca. Le principali problematiche di cui si occupano sono: la deglut…
Oggi parliamo di frenuli. Si tratti di piccoli lembi di tessuto che collegano diverse strutture del cavo orale. Sono come dei “piccoli fili allungabili” che guidano e rendono possibili i movimenti…
Implantologia dentale Genova Impianti dentali: cosa sono, tipologie, vantaggi e costi  In questo articolo parleremo di:  Cos’è un impianto dentale Tipi di implantologia dentale Implantologi…
Parodontite: sintomi, tipologie, cause e cura.  In questo articolo approfondiremo il tema della parodontite in particolar modo: Cos’è la parodontite? Sintomi parodontite  Sanguina…
Il massofisioterapista opera nei settori della prevenzione, del recupero, del mantenimento e del miglioramento dello stato generale dell’ apparato muscolo-scheletrico unito al benessere psico-fisi…
Ognuno di noi desidera un sorriso bello e naturale. La formula per un sorriso bello è rappresentato dai denti sani che sono, non solo il miglior indicatore della salute ma anche un fattore chiave …
In molti casi il dolore, il mal di testa e gli altri sintomi associati ai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare possono migliorare se trattati precocemente. La fisioterapia ricerca …
I nostri denti non hanno solo una funzione masticatoria, ma anche sensitiva infatti continuano ad informare il cervello (insieme ad altre strutture) sulla posizione della bocca; il cervello elabor…
L’appoggio dentale influisce in modo rilevante sul tono (tensione a riposo) e sulla funzionalità (capacità di contrazione) della muscolatura facciale ed in alcuni casi cervicale. Nei disordini …
Le patologie che possono colpire la bocca sono numerose e tra queste una condizione molto comune è quella del colletto dentale scoperto in cui, la parte dentale che si trova tra dente e …
Cos’è? L’ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti , delle arcate dentarie, delle ossa mandibol…
 La figura della fatina dei denti come la conosciamo è una favola abbastanza moderna, in realtà è un mito che affonda le sue radici in diversi secoli di storie. Infatti attraverso i secoli son…
Se un ponte dentale stabile per anni dovesse staccarsi improvvisamente la cosa migliore è andare subito dal dentista per capire il da farsi. La causa del distacco può dipendere dal cemento (in…
“Diastema” è un termine medico che indica la presenza di uno spazio largo e vistoso tra due denti contigui. Tipico dei denti incisivi superiori, il diastema appare come un grosso buco nero tra…
Il colore dei denti di ciascun individuo è una caratteristica strettamente individuale e unica. Non tutte le persone, infatti, presentano una dentatura di colore bianco candido. Molte persone,…
Cos’è e a cosa serve? Il fluoro è un minerale che, nel corpo umano, è presente soprattutto nei denti e nelle ossa. Ad esso è scientificamente riconosciuto un importante ruolo ne…
La paura del dentista: odontofobia Cos’è l’odontofobia? Con il termine “odontofobia” ci riferiamo ad un fenomeno di estrema paura dei dentisti e delle cure dentistiche. L’esposizione, …
Che materiale è la zirconia? E’ un metallo bianco diffuso in natura come minerale ,si ricava dall’ossido di zirconio o zirconia. Quanto durano i denti in Zirconia? In media le corone dentali du…
L’endodonzia, mono o multicanalare, è un intervento al giorno d’oggi considerato di routine e solitamente non doloroso perché il paziente viene sottoposto ad una anestesia locale, trattamento indi…
I denti devitalizzati a volte possono fare ancora male e spesso i pazienti si chiedono per quale motivo ciò avvenga. In questo articolo capiremo quali sono i motivi per cui un dente devi…
L’ESTETICA, in questo caso, non è un concetto assoluto di bellezza ma relativo al sorriso e alle caratteristiche del/della paziente. Se parliamo di Estetica del Sorriso intendiamo estetica conc…
Ad alcune persone crescono rapidamente e senza problemi, mentre altri con loro sono in difficoltà. Ci sono anche persone a quali non crescono mai. Perché è così e se abbiamo bisogno di denti del g…
Una corretta alimentazione è alla base della salute di denti e gengive, coinvolti in primis nel processo di assunzione del cibo. La nostra bocca è ricettacolo naturale di una molteplicità…
 Vi spieghiamo il “perché” lo stuzzicadenti è un pessimo alleato della salute orale! A rendere pericoloso il presidio, oltre al materiale di cui è formato, è anche la forma sottile e appu…
Chi porta apparecchi ortodontici sa bene che curare la propria igiene orale risulta un po’ più difficoltoso. Tuttavia ci sono alcuni semplici regole da seguire per ottenere una pulizia efficac…
Se hai trascurato le tue gengive e ora sono gonfie e sanguinano, molto probabilmente tartaro e batteri sono riusciti ad infiltrarsi nel solco gengivale, depositandosi in una tasca.Il progredire de…
L’estrazione di un dente è inevitabile quando, in presenza di una patologia correlata, non ci sono le condizioni per una terapia conservativa/endodontica e quando la permanenza del dente in bocca …
È meglio sostituire i denti mancanti con denti protesici – con impianti, con ponti, etc. – perché, diversamente, gli altri denti si inclinano verso gli spazi vuoti, creando spesso problemi di malo…
Che cos’è la visita odontoiatrica? La visita odontoiatrica è una valutazione dello stato di salute di tutta la bocca: deve essere eseguita almeno una o due volte l’anno, a seconda del…
Nella pratica odierna sempre più frequentemente si ricorre a corone in ceramica integrale singole, che ormai costituiscono una valida alternativa alle corone in metallo-ceramica. Le…
Quando un dente viene trattato endodonticamente (devitalizzato) le sue caratteristiche cambiano. Mutano le caratteristiche:  fisico-chimiche (il dente si disidrata, cambia la struttur…
Una domanda chiara, che merita una risposta trasparente. Come gli allineatori invisibili.  L’ apparecchio invisibile Invisalign non utilizza i tradizionali attacchi fissi e fi…
TI è capitato di avere una grave infezione dentale? In tal caso potresti aver bisogno di ricorrere ad una cura canalare o addirittura ad un intervento di apicectomia dentale. L’articolo seguente d…
Il granuloma, conosciuto anche come granuloma apicale, è un’infiammazione del tessuto periapicale, ossia la punta della radice del dente, causata da un’infezione. Si manifesta come una p…
La scelta dello SPAZZOLINO DA DENTI  è estremamente importante: non esiste uno spazzolino giusto ed uno sbagliato… ciò che conta è sceglierlo in base alle proprie necessità, allo stato di salute…
Che sia di colore blu, giallo o rosso, da qualche anno per molte persone il collutorio è diventato a tutti gli effetti un prodotto imprescindibile della loro igiene orale quotidiana. Basta ave…
Afte e lesioni della mucosa orale, cosa sono, da cosa sono causate e quali sono i rimedi? La stomatite aftosa ricorrente è la malattia ulcerativa più frequente della mucosa orale. LE AFTE La…
La diga dentale di gomma è uno strumento indispensabile per le cure odontoiatriche. Si tratta di un foglio di lattice dal quale, attraverso appositi buchi, si fanno uscire i denti su cui…
La rottura dei denti può avvenire in seguito ad un trauma e causare grossi disagi sia estetici che funzionali. Al giorno d’oggi esistono diverse tecniche che consentono di ricost…
L’inserimento dell’impianto dentale nella sede desiderata è un’operazione alquanto complessa, i cui passaggi principali sono, nell’ordine, i seguenti: L’incisione della gengiva e il sollevament…
Che cosa si intende per richiami di igiene orale? Il richiamo di igiene è una seduta tenuta da un professionista per ogni paziente e la frequenza dei richiami adatta è individuale e soggett…
di Icardi Elisa Partiamo da una certezza: una gengiva sana non sanguina. Ti è mai capitato di vedere del sangue mentre usi lo spazzolino o il filo interdentale? Il sanguinamento gengivale…
Il “macchinario” per ortopantomografie, CBCT cone beam e radiologia alla ATM Articolo realizzato dal Dott. Vittorio Magnano PanoramicaOrtopantomografiaRadiologia 3DCBCT Cone Beam Non…
di Vittorio Magnano Perchè gli studi Dental One sono reperibili 24 ore al giorno 7 giorni su 7? Spieghiamo il concetto. Di mal di denti non si muore, o meglio non si muore più. Prima dell’i…
“Questa è la domanda che mi viene fatta con più frequenza dalle mamme…E PER FORTUNA, AGGIUNGO IO!” L’età giusta per portare il bambino dal dentista per una prima visita è attorno ai 18/24 mesi …
Il dolore orofacciale è un disturbo molto fastidioso che può coinvolgere il viso e la testa. Questo problema può essere associato ad alcune patologie dentali, anche se spesso le cause sono da rice…
Tutti conoscono l’importanza che i denti hanno per la propria salute e per la propria immagine, ma non tutti sanno però com’è fatto veramente un dente. Vediamo di capire meglio la struttura, la mo…
La fluoroprofilassi è un trattamento per prevenire la carie dentaria attraverso l’applicazione del fluoro. Il fluoro è un minerale che aiuta lo smalto dei denti a diventare più resistente all’atta…
L’amalgama dentale è una miscela di mercurio (~ 50% del contenuto totale), argento (~22-32%), stagno (~11-14%), rame (~ 6-9%), zinco (~2%).I meccanismi dell’azione nociva del mercurio rilascia…
L’ortopanoramica o panoramica delle arcate dentarie, più propriamente detta ortopantomografia, è  un esame radiografico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i…
Si tratta di uno strumento usato per pulire lo spazio tra i vari denti che compongono le arcate mascellari e mandibolari. Si presenta come un filo di diversi materiali, in base a usi…
Articolo realizzato dal Dott. Vittorio Magnano Già la prima immagine serve a chiarire l’idea di sala chirurgica: quella della semplicità. La sala chirurgica, tutt’altro che “semplice” in re…
Unisce compiti di assistenza operativa al medico dentista o all’odontoiatra nelle operazioni e negli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa(accoglienza e gestione dei pazie…
di Icardi Elisa La gravidanza comporta molti cambiamenti fisiologici complessi nell’organismo della donna che possono incidere negativamente sulla sua salute orale. Le modificazioni della diet…
Cos’é? Conosciuto anche con il nome di raschiamento e levigatura radicolare, il curettage gengivale è una pulizia dei denti più profonda rispetto a quella classica che ha l’obiettivo di elimin…
Cos’è la pulpite? La pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentaria che, in gergo, viene chiamato “infiammazione del nervo del dente.” E’ una delle più comuni e frequenti cause di ma…
Cos’è? La devitalizzazione – detta anche trattamento canalare – è un intervento di salvataggio del dente in quanto ne esclude la sua estrazione. In cosa consiste? La devitalizzazione è una …
L’alitosi, che non è altro che alito cattivo, è una condizione molto spiacevole che può provocare disagio nella persona, in particolare nei rapporti sociali. In molto casi, per fortuna, le cause d…
L’ascesso dentale è un accumulo di pus racchiuso nei tessuti che circondano la radice di un dente: gengiva, osso mandibolare o polpa dentale. Cause e fattori di rischio dell’ascesso dental…
Le misure di sicurezza contro il Covid-19 che devono essere seguite non appena si entra in uno studio dentistico implicano in primis l’adozione della mascherina, da indossare in modo che copra no…
La dentiera è una protesi dentaria rimovibile che rimpiazza denti della bocca che non ci sono più. Quando si parla di dentiera pertanto s’intende una protesi mobile. La dentiera è cos…
La soluzione per il riallineamento dei denti. L’apparecchio ortodontico mobile è un dispositivo medico che consente di risolvere alcune problematiche a carico dei denti che riguardano la c…
Di Giulia Quartapelle La figura dell’Igienista Dentale in Italia nasce nel 1976 con un corso di due anni sovvenzionato dalla Regione Molise, corso che non riesce a ottenere alcun riconoscimento…
Una corretta salute dentale parte dalla nostra alimentazione. Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie g…
Spesso, quando ricordiamo ai nostri pazienti l’importanza dell’igiene orale costante durante il giorno, soprattutto dopo i pasti, ci chiedono come lavare denti fuori casa. Perché è facile ris…
Lo scovolino per denti non è altro che uno spazzolino interdentale che rende più facile la pulizia tra un dente e l’altro. Includerlo nella propria routine aiuterà a mantenere la bocca sana e a pr…
Anche se puoi aver notato alcuni segni di disturbo gengivale come gengive che sanguinano, gengive gonfie o arrossate, potresti non essere consapevole di avere problemi gengivali finché non effettu…
Negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale l’attenzione degli italiani verso la cura e l’estetica del sorriso.Contemporaneamente è però anche emersa l’esigenza di ridurre al minimo i disag…
Quali sono?Quando compaiono?Perchè crescono?Quando estrarli? Quali sono? I denti del giudizio sono i terzi – nonché ultimi – molari che spuntano nelle arcate dentarie. Chiamati anche ottavi,…
Si definisce come dentizione il processo di comparsa dei denti all’interno del cavo orale. In rapporto a tale processo, si possono distinguere una dentatura decidua (formata…
Ti sembrerà strano ma il fatto che mascella e mandibola non combacino alla perfezione può portare diversi problemi. D’altro canto ogni buon dentista, dopo aver ricostruito un dente, fa molte prove…
Con questo articolo la Dental One vi vuole illustrare le principali differenze tra lo spazzolino elettrico e quello manuale. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due tipologie di sp…
All-On-four è una tecnica di implantologia dentale usata in pazienti che hanno perso tutti i denti in una o entrambe le arcate. Consente la sostituzione dei denti e restituisce al paziente il …
La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica e si rivolge ai bambini in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza. È importante infatti curare la salute orale fini dai primi anni di vita,…
Intarsio: significato del termine In odontoiatria conservativa l’intarsio dentale è un restauro conservativo indiretto che si realizza nei casi di denti che subiscono una perdita importante di …
La visita odontoiatrica porta spesso agitazione nel paziente. Ormai però è possibile rendere questo momento confortevole, e addirittura mantenerne un ricordo positivo e piacevole nel tempo. C…
Lo smalto dentale che ricopre i nostri denti è il tessuto più duro dell’organismo è secondo solo dopo al diamante. In media il tempo impiegato da ogni persona per lavarsi i denti …
Il brillantino ai denti è un elemento estetico che si applica sullo smalto dei denti, di solito su incisivi centrali e laterali superiori, applicato per dare un tocco in più al sorriso. Si ins…
Lo scheletrato dentale è una protesi parziale rimovibile molto utilizzata soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.La protesi rimovibile può e deve essere rimo…
Il Bruxismo è un’involontaria contrazione dei muscoli facciali normalmente utilizzati per masticare.Questa contrazione porta a  digrignare i denti sfregando tra loro le due arcate dentari…
Cos’è l’implantologia?Cos’è un impianto dentale?Cos’è il carico immediato?Quando si mette l’impianto dentale?Come si svolge un intervento di implantologia?Proverò dolore dopo l’intervento…
Hai deciso di sostituire alcuni denti mancanti e stai cercando la soluzione più idonea? Vorresti ricorrere all’applicazione di un ponte dentale? Non sai quale è la differenza tra impianto e po…
I denti diritti e regolari così come un’occlusione corretta e stabile sono un dono della natura, che rendono un individuo soddisfatto sia funzionalmente che psicologicamente perché sempre di p…
Che cos’ è? E’ una tecnica che consiste nel riempimento della cavità chesi viene a formare all’interno di un dente in seguito alla rimozione del tessuto dentale cariato. Quali tipologie di …
Che cos’è? Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale ed in senso più esteso tutte quelle manovre per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale. Qua…
Cos’è? La parodontite, detta anche piorrea, è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto del dente come la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. Si tratta del secondo …
Cosa sono ? Le faccette estetiche sono delle sottili lamine in ceramica di minimo spessore che, applicate sui denti naturali, restituiscono bellezza e candore al sorriso. Grazie alle faccette è in…
Cos’è? E’ una protesi avente lo scopo di proteggere e ricoprire totalmente un dente compromesso o un impianto. Quali tipologie esistono? Per costruire una corona dentale si possono utilizza…
di Sara Drago Oggi parliamo di ortodonzia con allineatori. Sarà capitato anche a voi di imbattervi in post di aziende che propongono ortodonzia con allineatori a prezzi molto competitivi. …
Mangiare un gelato, bere una cioccolata calda o una spremuta d’arancia, sono diventati un fastidio per i vostri denti più che un piacere per il palato? Con molta probabilità è perché soffrite di s…
Ogni giorno presso le nostre  cliniche Dental One si presentano molti pazienti chiedendoci di sbiancargli i denti .Le domande sono sempre varie e in alcuni casi, anche bizzarre.Una cosa è cer…
Questa pratica spesso consente di evitare una possibile estrazione, mantenendo il proprio dente ed evitando l’inserimento di un impianto. Infatti mantenere il dente proprio deve essere sem…
Il ruolo di una corona dentale è di proteggere il dente da infezioni e patologie quali carie e piorree, nonché da fratture di elementi dentali devitalizzati. Attualmente ve ne sono di diverse …
Come curare le carie? Scopri tutto sulle carie, come curarle, sintomi e tipologie In questo articolo parleremo di: Cosa sono le carie Quali sono le cause della formazione di carie? Per…
Contattaci

Privacy Policy

Mappa del sito

design by AB Consulting

Dental One srl
via Donghi, 20r - 16132 Genova
PEC: dentalonesrl@pec.it

P.IVA: 02608490997

Direttore sanitario: Vittorio Magnano

Lavora con noi

Dental One srl
via Donghi, 20r - 16132 Genova
PEC: dentalonesrl@pec.it

P.IVA: 02608490997

Direttore sanitario: Vittorio Magnano

Lavora con noi

 

Open chat
1
Ciao,
come possiamo aiutarti?