Chi Siamo
Vittorio Magnano
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Valencia. Allievo, poi odontoiatra frequentatore, negli Stati Uniti presso il dr. Antisdel, Marquette University. Socio dell’Associazione Culturale Ricerche Implantari San Raffaele. Socio IAO (Italian Academy of Osseointegration). Socio AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri). Socio attivo della Digital Dentistry Society (DDS).
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Genova e in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo alla laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2009 è candidato PhD e ricercatore al Department of Antropology presso la Durham University in Inghilterra. Co-ricercatore sul campo e coautore, tra gli altri progetti, di una ricerca sull’investimento parentale con il dr. Kushnick alla University of Washington Seattle negli Stati Uniti.
Dal 2010 si occupa esclusivamente di odontoiatria con particolare interesse alla chirurgia parodontale e implantare.
E’ stato tutor, ricercatore clinico associato e referente gnatologico presso il Lake Como Institute. Ha partecipato ed è stato successivamente tutor presso il Lake Como Institute in questi corsi e stage clinici:
- Ansiolisi endovenosa.
- L’utilizzo clinico del PRF: applicazioni in chirurgia orale e implantologia.
- Live surgeries: immediate loading of dental implants, maxillary sinus augmentation, perio-implantology: soft tissue management.
- EAO international course on sinus augmentation.
- Corso base di implantologia osteointegrata.
Organizzatore e docente dei seguenti corsi in presenza e online presso il Stomatological Institute Genova:
- Il full-arch nell’era digitale CHIRURGIA GUIDATA FLAPLESS E CARICO IMMEDIATO SU IMPIANTI ONE-PIECE.
- IL BRUXISMO, LA RELAZIONE CENTRICA E IL BITE.
- L’IMPIANTO POST-ESTRATTIVO DEL DENTE SINGOLO: protocollo e nuovi trend.
- IL BITE. INDICAZIONI, EQUILIBRATURA E GESTIONE.
- IL BITE FRA MITO E REALTA’: LA STRATEGIA DELLA STABILITA’.
- L’impianto post-estrattivo nella pratica quotidiana.
Nel 2019 ha partecipato alla “Orofacial pain mini residency” presso la University of Kentucky con il prof. Jeffrey Okeson. I suoi interessi di ricerca sono oggi mirati alla gnatologia applicata alla perioimplantology. Direttore scientifico del centro didattico e di ricerca Stomatological Institute Genova e direttore sanitario di Dental One srl a Genova e a Varazze.
Giorgio Magnano
E’ medico chirurgo e pratica l’odontoiatria come libero professionista a Genova dal settembre del 1982. Nato il 1/12/1952, si è laureato il 7/11/1977, e specializzato il 20/11/1980.
Nel 1978 vince il “Premio Nazionale Biennale G. Mione” per la migliore tesi di laurea italiana in Medicina dello Sport. Dal marzo 1979 all’agosto 1980 è ufficiale medico presso il Comsubin (reparto subacquei e incursori della Marina Militare). Dal settembre 1980 al luglio 1981 è Responsabile Medico presso la SubSea Oil Service in qualità di Medico Subacqueo e odontoiatra. Dal luglio 1984 è collaboratore e consulente presso il Reparto di Gnatologia dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano diretto dal Dr. Mario Molina.
Dal 1988 è relatore in numerosi corsi e conferenze di argomento gnatologico in tutta Italia, fra cui il Corso Biennale di Gnatologia tenuto presso la sede della Dentalica di Milano, in collaborazione con il Dr. Molina e i colleghi del reparto dello Stomatologico.
Nel 1990-1991 è unico relatore del Corso di Gnatologia tenuto presso il reparto di ortodonzia (Primario Prof.Vincenzo Gastaldo) dell’ospedale S.Martino di Genova.Nel 1993-1994 è titolare del Corso di Gnatologia Annuale organizzato dalla Sezione Provinciale dell’ANDI di Genova.
Nel 2000 vince il “Premio ANDI” per meriti scientifico-culturali.
Nel 2004 è’ relatore al 39° Congresso Internazionale di Storia della Medicina tenuto a Metaponto dal 5 al 10 settembre con la comunicazione: “L’effetto placebo come analogo dell’induzione comportamentale in natura” Nel 2005 ha collaborato in qualità di “cultore”alla didattica del Corso di Neuroscienze della Facoltà di Filosofia dell’Università di Genova.
E’ coautore di 5 libri di argomento gnatologico, di alcune pubblicazioni e di 3 monografie, una sull’effetto placebo, una sulla fisiologia del sonno in relazione al fenomeno del bruxismo e infine di una ricerca sui possibili effetti della malattia sul pensiero di Friederich Nietzsche. Sui suddetti argomenti ha tenuto corsi monotematici a Milano, Genova e Roma.