Dente del giudizio

Gli ultimi denti a comparire nell’arcata inferiore e in quella superiore prendono il nome di: denti del giudizio. Questi sono conosciuti anche come ottavi, in quanto sono l’ottavo dente di ogni emiarcata, oppure terzi morali.

In genere, iniziano a erompere in età tarda a partire dai 18 anni circa fino ai trent’anni. Ma cosa succede quando fanno male oppure vanno tolti? Quali sono i sintomi che suggeriscono che si debba togliere un dente del giudizio? Vediamolo nel dettaglio.

Quali sono i sintomi del dente del giudizio?

Quali sono i principali sintomi del dente del giudizio? I sintomi possono essere molteplici, in genere si avverte un dolore intenso nella zona vicino a dove deve erompere il dente del giudizio. Un altro sintomo potrebbe vedere anche difficoltà di masticazione, apertura e chiusura della bocca.

Dolore intenso ai denti adiacenti al dente del giudizio

Il dolore intenso ai denti adiacenti è uno dei sintomi che si lamenta più facilmente quando sta per spuntare il dente del giudizio. Proprio perché per erompere la zona nelle vicinanze si gonfia e arrossa dando un senso di dolore e fastidio anche nei denti nelle vicinanze.

Arrossamento della gengiva

La nascita di un nuovo dente porta la gengiva ad arrossarsi. Questa può dare anche una sensazione molto fastidiosa e avvertire del prurito e del bruciore dovuto all’infiammazione della zona gengivale.

Problemi di masticazione per dente del giudizio

Un altro problema che sovviene quando sta erompendo il dente del giudizio, e in alcuni casi anche dopo la sua fuoriuscita, sono i problemi di masticazione. Infatti, l’infiammazione delle gengive e il dolore per il dente porta anche a difficoltà a mangiare e masticare bene.

Mal di testa e febbre da infezione dente del giudizio

Se viene la febbre e il mal di testa, in genere è possibile che si sta manifestando un’infezione dovuta alla fuoriuscita di uno o più denti del giudizio. In caso di febbre, il consiglio è di rivolgersi al medico per capire se c’è bisogno di fare o meno una terapia antibiotica e antinfiammatoria al fine di far abbassare la temperatura.

Quanto dura il mal di denti del giudizio?

Il dolore dato dal dente del giudizio può prevedere una durata che va da circa una settimana fino a quindici giorni circa. In genere, il mal di denti del giudizio nel corso di questi giorni passa da solo, quando il dente raggiunge la sua posizione finale.

Cosa provoca il dente del giudizio

Il dente del giudizio per farsi spazio in genere provoca un lieve spostamento degli altri denti al fine di farsi spazio e crescere dritto senza dare problemi. Se però il dente del giudizio è chiuso parzialmente nella gengiva allora mina la stabilità dei denti attigui.

Questo perché i denti del giudizio spingono gli altri, e in questo caso si possono storcere, si potrebbero manifestare delle difficoltà a masticare e portare a una malocclusione dentale.

Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio?

Se il dente del giudizio non sta crescendo in modo corretto e non ha erotto come doveva, ad esempio crescendo storto. Il dente del giudizio se non tolto, quando non cresce bene, può originare un’infiammazione che può portare nel corso del tempo a un ascesso gengivale. I denti del giudizio, inoltre, sono molto soggetti alle carie e possono portare a infiammazioni anche ai denti adiacenti.

Perché va tolto il dente del giudizio?

Sempre e solo su consulto del dentista il dente del giudizio dev’essere tolto in quanto causa di infiammazioni, di carie e di dolore alle gengive e ai denti adiacenti. Ecco perché se porta a dolore, rossore e infiammazione si consiglia di togliere il dente del giudizio.

Complicanze dente del giudizio

Il dente del giudizio potrebbe creare problemi durante l’eruzione e anche dopo. Con i denti del giudizio il dolore iniziale si evolve man mano in un dolore intenso e comportare anche un’infezione grave.

Tra le principali complicazioni ci sono: dolore, trisma, ripetuta infezione del tessuto molle, tumefazione gengivale, danni ai denti vicini, carie dentarie, dolore alla gola, male all’orecchio, rigonfiamento linfonodale.

Dolore post postoperatorio dente giudizio

Il dolore dopo l’estrazione del dente dura all’incirca tre giorni. Dopo tre giorni grazie alla giusta terapia questo passa.

Convalescenza dente del giudizio

La convalescenza per il dente del giudizio va da un minimo di tre fino a non più di cinque giorni. In caso di dolore basterà prendere un medicinale antinfiammatorio sempre su consulto del medico.

Quanto costa togliere il dente del giudizio

I costi per togliere il dente del giudizio variano a seconda del professionista al quale ci si rivolge, in base al lavoro da svolgere, a qual è la situazione del dente se è storto o ancora all’interno della gengiva ecc…I costi vanno da un minimo di 100 euro fino ai 500 euro circa.

Scopri cosa dicono i nostri pazienti